Cesare Crugni - Caposcuola della scultomaieutica

Cesare Crugni: artista savonese dal respiro internazionale

La Fondazione De Mari è lieta ed onorata di presentare l'opera dello scultore Cesare Crugni. Nato a Savona, ha sviluppato la sua vena creativa incidendo giorno dopo giorno prima nel legno e poi nel marmo, fino a diventare il caposcuola riconosciuto della Scultomaieutica.

Conosciuto forse più a livello internazionale che nell'ambiente artistico e culturale cittadino, Crugni è un maestro nell'arte socratica di trarre da blocchi di marmo statuario a prima vista insignificanti e inerti, concetti, idee, figure, stimoli operativi, senso, vita.

Nel suo laboratorio di Villapiana vivono scalpelli, martelli, raschietti e spazzole insieme con opere museali e piccoli frammenti marmorei lavorati all'interno, con volti, mani, simboli e giochi di luce. Si respira l'atmosfera del duro lavoro insieme alla sensazione di creatività sublime che pervade il tutto.

Già ne 1979 il critico Antonino De Bono dedicava a Crugni un articolo lusinghiero sulla rivista ARTE più ARTE.

Questo libro illustra le opere di Cesare Crugni e documenta i riconoscimenti della critica europea ed intemazionale. Diventerà il veicolo di diffusione della conoscenza di un artista di valore, che trae dalle sue opere la linfa poetica per una nuova, esaltante aggressione ad un candido blocco di marmo statuario.

Luciano Pasquale
Presidente Fondazione A. De Mari