Noemi Sanguinetti - Un viaggio eclettico

Noemi Sanguinetti è una scultrice internazionale che ha trovato a Savona il suo approdo ed il luogo ideale per fecondare la sua vena artistica e le capacità tecniche di cui è indubbiamente dotata.

La forza delle braccia, indispensabile per aggredire la materia e piegarla alle sue intuizioni artistiche, sembra quasi in contrasto con la raffinata tenerezza dell'allegoria interpretativa e del racconto che si sviluppa attraverso una definizione estetica dolce e musicale.
Questo contrasto si legge anche nelle risoluzioni bicromatiche dei colori e delle pietre, così come nel rapporto tra il grezzo ed il lavorato. Pianeti ed eclissi, animali, fiori e frutti, volti polivalenti, busti ritorti e veneri archeologiche sono il risultato di un pensiero artistico in continua evoluzione. Solo una donna, solida ed al tempo stesso fragile, può estrarre dalla pietra l'essenza della femminilità o l'ancestrale richiamo al matriarcato, con una forza espressiva che colpisce ed illumina la mente.
Noemi Sanguinetti è un'artista che onora la nostra terra e merita il nostro impegno a valorizzare le sue capacità artistiche e tecniche.

Luciano Pasquale
Presidente Fondazione De Mari