Le colonie britanniche in Riviera tra Ottocento e Novecento

Alessandro Bartoli

Un percorso storico, ma anche di economia e costume che, attraverso le British Colonies formatesi lungo l'intero arco della Riviera italiana, si snoda da Bordighera al Golfo dei Poeti. Una ricerca che permette di scoprire la genesi e lo sviluppo del turismo d'elite in Riviera.

Aristocratici, pittori, musicisti, benestanti borghesi della Gran Bretagna vittoriana ed edoardiana che scelsero la Liguria per svernare a partire dalla metà dell'Ottocento fino al 1940.

Il libro ha lo scopo non solo di ricostruire le biografie e spiegare le ragioni che spinsero un numero così rilevante di winter residents a scegliere la Riviera italiana come patria d'adozione, ma anche di raccontare la storia delle preziose eredità culturali lasciate dai loro fondatori anglosassoni in Liguria: giardini botanici, musei, biblioteche, chiese anglicane e club sportivi, a cominciare dal blasonato Genoa Cricket & Football Club.