ATTENZIONE

La Fondazione Agostino De Mari ha recentemente cambiato denominazione e logotipo.
Si prega pertanto di scaricare la nuova versione del logotipo, nella sezione Corporate e Loghi.

Il logo De Mari: un simbolismo desunto dalla storia.

L'attuale logo costituisce l'anello di congiunzione tra il passato e il presente della Fondazione De Mari. È la sintesi grafica di quello che fu lo stemma vescovile di Mons. Agostino De Mari, a cui è intitolata la Fondazione.
Tale insegna, riportava all’interno dei simboli che rappresentano i contrassegni delle dignità ecclesiastiche (tre ordini di nappe e cappello vescovile), lo stemma della famiglia De Mari.
L’elemento distintivo che Mons. De Mari stesso aveva scelto per caratterizzare la propria insegna vescovile, era quindi lo scudo a motivo ondato in colore oro e nero, che contraddistingueva lo stemma del proprio casato dei De Mari.
Sulla base di questi riscontri storici si è quindi ritenuto di individuare nel motivo a onde giallo/oro e nero, il simbolo su cui costruire l’identità antica e nuova della Fondazione De Mari.
Una scelta strategica confermata a sorpresa da una recente acquisizione di uno stemma marmoreo risalente al XVII secolo che raffigura proprio lo scudo ondato De Mari e che presenta la stessa essenzializzazione del motivo del logo.
L’elemento delle onde del mare sottolineato, oltre che dal nome, anche dal simbolo araldico cosiddetto “ondato”, costituisce un importante punto di collegamento concettuale tra il logo e l’attività di Fondazione, che insiste proprio su un territorio, quello di Savona, che ha fatto del mare una delle risorse più importanti nel corso della propria storia.
Lo sviluppo di Savona, oggi più che mai, è rivolto al mare, alla portualità, al turismo crocieristico e nautico: ecco che il simbolo dell’antico scudo a onde diventa valore di riferimento per un futuro di crescita e di sviluppo per la città.

Progetto

La Fondazione A. De Mari ha edito il primo numero della rivista "PROGETTO", che avrà cadenza annuale, nella quale sono raccolte ed illustrate le principali iniziative sostenute dalla Fondazione.
Copie della rivista "PROGETTO" sono reperibili presso tutte le agenzie della Cassa di Risparmio di Savona e presso la sede della Fondazione.