Collezioni, beni e valori da custodire, da promuovere, da scoprire

Tutelare e promuovere la crescita per Fondazione De Mari significa anche investire per acquisire, restaurare e custodire beni artistici, architettonici, opere e testimonianze di valore storico, culturale, sociale. In tutto l'arco della propria esistenza, la Fondazione ha continuato instancabilmente un'opera di monitoraggio e cura del patrimonio culturale della nostra provincia, in molti casi riportando a casa e ricomponendo collezioni di provenienza savonese disperse al di fuori del territorio nazionale, con un impegno importante sia nella ricerca storico artistica, sia nella ricerca della dislocazione geografica delle opere, sia nella trattativa con privati e istituzioni per l'acquisizione delle stesse. È il caso ad esempio del Pannello in maiolica policroma, di manifattura savonese del ‘500, raffigurante un guerriero dell’antica roma, acquistato in Francia e della Collezione Ceramica Bixio, così come di altre collezioni che rappresentano una parte significativa del patrimonio della Fondazione.