Educazione
Educazione, Istruzione e Formazione

Sosteniamo le iniziative di soggetti istituzionali che operino nell’educazione e formazione, dalle scuole materne fino all’Università, progetti significativi da enti pubblici o realtà private che promuovano iniziative formative parallele al sistema scolastico.

Arte, Attività e Beni Culturali

Gli investimenti disposti nel settore hanno come obiettivo la conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico del territorio di riferimento e favoriscono la realizzazione di iniziative per la diffusione della cultura.

Volontariato
Volontariato, Filantropia e Beneficienza

Diamo sostegno ad enti ed organizzazioni pubbliche che si occupino di assistenza, volontariato e che operino nel bene comune. Con le nostre risorse incentiviamo lo sviluppo di progetti, interventi e nel volontariato.

Attività Sportiva

La Fondazione riconosce il valore dello sport quale strumento di formazione delle persone, di socializzazione, di miglioramento degli stili di vita.

Museo della ceramica

Il 16 dicembre 2014 è stato inaugurato il Museo della Ceramica, nuovo gioiello di arte e cultura nel cuore del centro storico di Savona, nato dall’impegno e dalla collaborazione tra la Fondazione A. De Mari ed il Comune.
Collegato direttamente all’adiacente Pinacoteca Civica, con cui forma un grande polo museale, e collocato all’interno del più ampio circuito dei Civici Musei di Savona (MUSA), espone, all’interno dell’edificio quattrocentesco del Monte di Pietà, oltre sei secoli di storia della ceramica ligure, in particolare savonese e albisolese, con un migliaio di opere di grande valore artistico, dal XV secolo al contemporaneo.