Ceramica barocca e non solo: al Museo della Ceramica di Savona una mostra dedicata a Bartolomeo Guidobono

Si intitola “Superbe Maioliche. Guidobono e lo splendore del Barocco a Savona” e fa parte del grande progetto Superbarocco, che interessa i Musei di Genova e le Scuderie del Quirinale di Roma. La mostra è realizzata dalla Fondazione Museo della Ceramica con il supporto della Fondazione De Mari e ha il patrocinio del Comune di Savona. L’inaugurazione è fissata per giovedì 28 aprile, alle ore 18.

Anche Savona risponde presente alla chiamata di Genova e Roma per trasformare il 2022 in un anno tutto dedicato al Barocco, con una serie di mostre e itinerari che accenderanno i riflettori sui tesori barocchi del nostro territorio, approcciando il tema da diverse angolazioni.

Nella città della Torretta grande protagonista sarà la ceramica, con la mostra Superbe Maioliche. Guidobono e lo splendore del Barocco a Savona, a partire dal 18 aprile 2022. Ad ospitarla, il Museo della Ceramica di  Savona, scrigno di tesori nel cuore della città. Realizzato dalla Fondazione Museo della Ceramica con il supporto della Fondazione Agostino De Mari e con il patrocinio del Comune di Savona, il percorso espositivo porterà i visitatori alla scoperta della vita e delle opere di uno dei più importanti protagonisti del Barocco ligure: Bartolomeo Guidobono (Savona 1654 – Torino 1709). Con il suo genio artistico, Guidobono realizzò, in modo particolare attraverso la ceramica, quel rinnovamento che ha portato la decorazione chiamata “istoriato barocco” alle sue più alte espressioni. La mostra sarà dedicata alla ricostruzione dell’attività artistica dei Guidobono a Savona, sua città natale, attraverso le ceramiche presenti nella collezione savonese, magnificamente inserite nel salone da lui affrescato con Apollo e Diana sul carro del Sole, arricchite da oggetti unici provenienti da collezioni private di eccezionale valore artistico.

Bartolomeo Guidobono, affresco, Apollo e Diana sul carro del Sole, 1670 ca. Palazzo Monte di Pietà, Savona.

All’interno del progetto Superbarocco, che vede nella mostra di Palazzo Ducale di Genova La forma della Meraviglia il suo principale evento, la mostra savonese arricchisce la sezione I Protagonisti, che include una serie di esposizioni diffuse su tutta la Liguria. L’esposizione, che si svolge parallelamente alla grande mostra delle Scuderie del Quirinale a Roma, è anche connessa con la mostra “Onde Barocche. Capolavori diocesani tra il 1600 e il 1750”, in programma ad Albenga (SV) e in altre sedi del ponente fino all’autunno 2022.

Superbe Maioliche Guidobono e lo splendore del Barocco a Savona

Museo della Ceramica Savona | 29 aprile – 28 agosto 2022

Progetto a cura di Donatella Ventura
Mediazione e allestimento di Luca Bochicchio, Stella Cattaneo e Daniele Panucci, con la collaborazione dello Studio Gaggeroservente