Arte, Attività e Beni Culturali

Arte

Gli investimenti disposti nel settore hanno come obiettivo la conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico del territorio di riferimento e favoriscono la realizzazione di iniziative per la diffusione della cultura, come produzioni teatrali e musicali, eventi e progetti editoriali. In questo settore impieghiamo gran parte delle nostre risorse e del nostro impegno.

Un sostegno particolare è rivolto a quelle iniziative che contribuiscono allo sviluppo dell’immagine turistica del territorio e della sua economia.

Progetti sostenuti nel settore arte
{"dots":"true","arrows":"true","effect":"slide"}
Concorso Pianistico Palma d’Oro – Città di Finale Ligure
Il concorso pianistico internazionale Palma d'Oro - Città di Finale Ligure nasce nel 1974 dall'idea di Aloise Vecchiato e Bartolomeo Marco per volere del Comune di Finale Ligure. Nel 2021 si festeggia la 47esima edizione. Sin dalla sua prima edizione richiama a Finale Ligure giovani pianisti da tutto il mondo.
{"dots":"true","arrows":"true","effect":"slide"}
Festival Internazionale del Doppiaggio – Voci nell’Ombra
Il Festival Internazionale del Doppiaggio - Voci nell'Ombra è la più longeva manifestazione dedicata al doppiaggio e alla trasposizione multimediale degli audiovisivi, nonchè delle professioni collegate alla voce. Promuove e valorizza il settore premiando le eccellenze con gli Anelli d'Oro e così ne incentiva la qualità.
{"dots":"true","arrows":"true","effect":"slide"}
WROOM Teatro – Cattivi Maestri
WROOM Teatro è una rassegna di teatro per i borghi della provincia di Savona. Grazie all'utilizzo di un camper che si trasforma in un palcoscenico viaggiante, la compagnia dei Cattivi Maestri vuole raggiungere anche i comuni più piccoli della provincia di Savona, dove spesso non ci sono le strutture adeguate per ospitare degli spettacoli teatrali.
{"dots":"true","arrows":"true","effect":"slide"}
TRA CIELO E MARE – CTI Centro Teatro Ipotesi
Il progetto TRA CIELO E MARE - Lo spettacolo dell'entroterra prevede la realizzazione di cinque eventi di grande valore artistico e culturale, sul territorio dell'entroterra della provincia di Savona. Protagonisti d'eccezione sono cinque borghi con la loro storia, la loro arte, i loro paesaggi e le loro eccellenze. Il progetto è promosso dal Centro Teatro Ipotesi. 
{"dots":"true","arrows":"true","effect":"slide"}
ALUA ALBISOLA URBAN ART – La pittura murale di OZMO
Il progetto prevede la realizzazione di un murale ad opera di OZMO, artista italiano tra i  più apprezzati e riconosciuti a livello internazionale. L’intervento pittorico accresce il patrimonio artistico outdoor e riconferma Albisola Superiore come città aperta a nuove forme di espressione d'arte contemporanee.
{"dots":"true","arrows":"true","effect":"slide"}
Catalogazione informatizzata del Fondo Antonio Balletto
Si è conclusa, con il contributo della Fondazione A. De Mari, la catalogazione informatizzata in ambiente SBN dei volumi appartenenti al fondo "Antonio Balletto". Il progetto ha agevolato la consultazione e la fruibilità dei volumi del fondo, donati al Comune di Albenga dal Centro Studi "Antonio Balletto".