Arte, Attività e Beni Culturali

Arte

Gli investimenti disposti nel settore hanno come obiettivo la conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico del territorio di riferimento e favoriscono la realizzazione di iniziative per la diffusione della cultura, come produzioni teatrali e musicali, eventi e progetti editoriali. In questo settore impieghiamo gran parte delle nostre risorse e del nostro impegno.

Un sostegno particolare è rivolto a quelle iniziative che contribuiscono allo sviluppo dell’immagine turistica del territorio e della sua economia.

Progetti sostenuti nel settore arte
Restauro Conservativo della Chiesa di S.Andrea in Plodio
La Fondazione ha contribuito a realizzare il recupero dell'edificio secondo un preciso piano di lavoro particolarmente urgente, viste le condizioni di degrado e precarietà statica che hanno portato a dichiarare, prima di questo intervento, l'inagibilità della Chiesa.
Biblioteca del Monastero Benedettino di Finalpia
L'iniziativa ha contribuito a risolvere, in prima battuta, i problemi di schedatura e collocazione che la Biblioteca del Monastero Benedettino di Finalpia, con le sue circa 80.000 pubblicazioni (libri - collezioni e periodici - opere mediatiche), presentava; successivamente la Fondazione ha supportato la stessa Biblioteca nel Progetto di Informatizzazione.
Learn More
52° Festival Teatrale di Borgio Verezzi.
52° Festival Teatrale di Borgio Verezzi L'iniziativa ha contribuito alla realizzazione della 52° edizione di una rassegna estiva di teatro, di livello nazionale. II programma si articola in undici spettacoli, per un totale di ventidue serate nella tradizionale cornice di Piazza Sant'Agostino a Verezzi, oltre a due eventi speciali nelle Grotte di Borgio Verezzi, per ulteriori cinque serate di spettacolo.
Stagione Lirica 2018
Opera Giocosa Il progetto prevedere l’esecuzione di opere e manifestazioni durante la stagione 2018, partendo dalla primavera 2018, con la proposta al pubblico di nuove composizioni (Progetto Contemporaneo).  L’offerta sarà ampliata dalla realizzazione di concerti particolari tesi alla commistione di generi (Progetto Concerti Development); è prevista inoltre l’apertura di una Accademia di Canto diretta dal soprano Renata Scotto allo scopo di incoraggiare la ricerca e la formazione di giovani cantanti. La stagione sarà corredata anche da conferenze illustrative tenute da musicologi ed incontri con i protagonisti degli spettacoli.