Volontariato, Filantropia e Beneficenza

Volontariato

Diamo sostegno ad enti ed organizzazioni pubbliche che si occupino di assistenza, volontariato e che operino nel bene comune. Con le nostre risorse incentiviamo lo sviluppo di progetti, interventi ed impegno in attività di volontariato capaci di generare utilità e crescita sociale.

Progetti sostenuti nel settore volontariato
“Tutti giù per terra” – Associazione Autismo Savona “Guardami negli occhi”
"Tutti giù per Terra" è un progetto innovativo nell'ambito dell'agricoltura sociale volto a favorire l'inserimento e l'avviamento al mondo del lavoro di giovani con autismo nel territorio savonese. Attraverso la costruzione dell'orto sociale "Tutti giù per Terra", l'associazione Autismo Savona - Guardami negli occhi si pone l'obiettivo di agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità e in particolare con Disturbo dello Spettro Autistico.
Orto sociale A Sgrigua – Albisola Superiore
Il Comune di Albisola Superiore promuove la riqualificazione di un'area rurale del territorio restituendola alla comunità come orto sociale. Il progetto ha una duplice valenza: da una parte riqualificare un'area paesaggistica e ambientale rendendola nuovamente area agricola coltivabile e fruibile, dall'altra realizzare interventi inclusivi, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei soggetti fragili e delle loro famiglie, attraverso l'attività motoria e ricreativa, stimolando la condivisione e la partecipazione alla vita collettiva.
Non sprechiamo – Anteas Savona
Una campagna di sensibilizzazione sullo spreco alimentare, accompagnata da un'operazione di redistribuzione dei generi alimentari in eccesso. Il progetto Non Sprechiamo mette a sistema diverse associazioni del territorio, con lo scopo di creare un unico centro di raccolta in cui far confluire la merce in avanzo per distribuirla agli utenti dei vari comuni. Il progetto è promosso dall'associazione Anteas Savona
Progetto Nirvana – AIAS Savona
Per i 50 anni di attività, AIAS Savona festeggia con una speciale iniziativa dedicata alle famiglie di bambini con disabilità neuromotoria. Il progetto si chiama Nirvana e ha l'obiettivo di favorire la riabilitazione dei bambini con patologie neuromotorie attraverso la realizzazione di una stanza sensoriale basata sulla realtà virtuale.
Anteas-Generazioni Solidali: Creatività Solidali
La Fondazione de Mari sostiene la terza fase del progetto "Generazioni Solidali:Creatività Solidali" promosso da Anteas (Associazione Nazionate Terza Età Attiva) VIsualizza il video del progetto
Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile
Con l’espressione “povertà educativa minorile” di intende il processo che limita i diritti dei bambini ad un’educazione e li priva dell’opportunità di imparare e sviluppare competenze cognitive e non cognitive. La povertà educativa investe anche la dimensione emotiva, della socialità e della capacità di relazionarsi con il mondo. Si creano così le condizioni per lo sfruttamento precoce nel mercato del lavoro, per l’abbandono e la dispersione scolastica (nelle loro diverse manifestazioni), per fenomeni di bullismo e di violenza nelle relazioni tra pari. Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce proprio con l’obiettivo di affrontare questa problematica che affligge il Paese nel presente e ne pregiudica le possibilità di sviluppo future. Clicca Qui per accedere alla pagina del Fondo