Educazione, Istruzione e Formazione

Educazione

Sosteniamo le iniziative di soggetti istituzionali che operino nell’educazione e formazione, dalle scuole materne fino all’Università, progetti significativi da enti pubblici o realtà private che promuovano iniziative formative parallele al sistema scolastico.

Diamo valore alle iniziative finalizzate a migliorare la qualità dell’offerta formativa attraverso la promozione e diffusione delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, la digitalizzazione delle biblioteche e il potenziamento di laboratori e aule speciali.

Ci impegniamo a promuovere il processo di integrazione scolastica attraverso il sostegno a laboratori didattici che si propongono di contrastare l’emarginazione e il disagio sociale e linguistico nelle scuole.

Progetti sostenuti nel settore educazione
Diario di Matematica
La serie Diari di Matematica è nata nel 2014 per supportare gli studenti delle superiori in difficoltà con la materia. Un progetto che ha l'obiettivo di digitalizzare, attraverso una multimedialità avanzata, i contenuti preesistenti, per raggiungere il maggior numero di allievi. Il supporto è nato soprattutto per i ragazzi con DSA, ma il Diario è destinato anche a studenti con disturbi più severi. A realizzarla è l'Associazione Accademia della Scienza
Scuola al Cinema
Un progetto rivolto alle scuole del territorio, con l'obiettivo di promuovere la cultura e la critica cinematografica tra i ragazzi più giovani. "Scuola al Cinema" prevede una lezione sul linguaggio cinematografico e altri corsi filmici con proiezioni e seminari. Organizzato da l'Associazione Culturale Nuovofilmstudio, il progetto ha previsto una parte di attività in presenza (pre-pandemia) e una parte di attività online.
Città dei Bambini 2021 – Confini
Festival dedicato alla creatività dell'infanzia nel territorio di Sassello. La Città dei Bambini propone laboratori espressivi e didattici, spettacoli teatrali e musicali, circo, letture, mostre per bambini e adulti, performance e conferenze.
Centro Giovani: Le Citta Invisibili – Officina della Musica
Centro Giovani: Le Citta Invisibili - Officina della Musica L’iniziativa intende offrire una risposta al bisogno dei giovani del territorio di pater fruire di una formazione musicale economicamente accessibile, che consenta di sperimentare le attitudini e l'interesse del giovane ad un grado superiore di approfondimento della materia.