Organi

Gli organi della fondazione

La Corte Costituzionale, nella sentenza n. 300 del 2003, ha chiarito, rafforzato e confermato la natura giuridica privata delle Fondazioni di origine bancaria, utilizzando la peculiare definizione di “soggetti dell’organizzazione delle libertà sociali”, che sottolinea con efficacia la collocazione delle Fondazioni all’interno dell’area situata a livello intermedio tra le istituzioni pubbliche e la comunità dei cittadini.

La governance della Fondazione è affidata a una serie di organi, disciplinati dallo statuto.

Presidente della Fondazione

Il Presidente della Fondazione è nominato dal Consiglio Generale di Indirizzo, scegliendolo tra i membri del Consiglio di Amministrazione. Il Presidente promuove le attività della Fondazione, sovraintende all’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio Generale di Indirizzo e al funzionamento generale della struttura organizzativa della Fondazione. Il Presidente presiede sia il Consiglio Generale di Indirizzo sia il Consiglio di Amministrazione.

Luciano Pasquale Scarica il CV

Consiglio di Amministrazione

Al Consiglio di Amministrazione è affidata la gestione ordinaria e straordinaria della Fondazione in coerenza con gli indirizzi espressi dal Consiglio Generale d’Indirizzo.

Luciano Pasquale – Presidente

Attilio Caviglia – Vice Presidente Scarica il CV

Patrizia Gozzi  – Consigliere Scarica il CV

Gabriele Noberasco – Consigliere Scarica il CV

Annamaria Torterolo – Consigliere Scarica CV

Consiglio Generale di Indirizzo

Il Consiglio Generale d’Indirizzo ha competenza in ordine alla determinazione dei programmi, delle priorità e degli obiettivi della Fondazione e alla verifica dei risultati. Al Consiglio Generale di Indirizzo compete la nomina dell’organo amministrativo (il Consiglio di Amministrazione). I componenti dell’organo di Indirizzo sono designati dagli enti locali e da istituzioni espressione della società civile, nonché cooptati sulla base di specifiche regole dettate dallo statuto.

Bernardo Ardoino – Vice Presidente Scarica CV

Marina Andreatta – Consigliere Scarica CV

Francesco Bonfanti – Consigliere Scarica il CV

Paolo Calcagno – Consigliere Scarica il CV

Giannino Balbis – Consigliere Scarica CV

Luca Barbero – Consigliere Scarica CV

Raffaella Femia – Consigliere Scarica CV

Agata Gualco – Consigliere Scarica CV

Adolfo Macchioli – Consigliere Scarica CV

Michela Rosselli – Consigliere Scarica CV

Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei Conti è l’organo di controllo della Fondazione ed è composto da tre membri nominati dal Consiglio Generale di Indirizzo. La Fondazione è sottoposta alla vigilanza del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Stefano Pasquali – Presidente Scarica CV

Guido Albezzano Scarica CV

Valeria TigliScarica CV

Organismo di Vigilanza

Riccardo Bolla – Presidente Scarica CV

Attilio Caviglia – Vice Presidente

Anna Cossetta

Direttore

Il direttore è a capo degli uffici e del personale della Fondazione, dei quali si avvale per lo svolgimento delle sue funzioni.

Anna Cossetta Scarica CV

Tel. 019804426 – direttore@fondazionedemari.it