Conclusa la 55esima edizione del Festival Teatrale di Borgio Verezzi

Sono numeri importanti quelli della 55esima edizione del Festival Teatrale di Borgio Verezzi, concluso giovedì 23 agosto dopo 23 serate e 13 spettacoli, undici dei quali prime nazionali. A raggiungere il celebre sagrato di Sant’Agostino quest’anno sono stati 6400 spettatori, con 290 posti occupati dei 300 previsti. Un grande successo per un’edizione ancora segnata dall’emergenza Covid-19, ma che ha voluto lasciar parlare il palcoscenico, nel segno di una poetica leggerezza.

“Dopo il lungo periodo vissuto nell’incubo della pandemia e dei tanti lutti causati dal covid-19, non è parso il caso presentare ulteriori drammi, per quanto fittizi, sulla scena teatrale – ha dichiarato al debutto di questa edizione il direttore artistico del Festival, Stefano Delfino – Si è pensato invece di offrire agli spettatori serate all’insegna del sorriso, per quanto non fine a se stesso, ma accompagnato da spunti di riflessione”.

Un’estate ricca di spettacoli di alto livello, con un cartellone con un’offerta sia italiana che straniera. Tra i debuttanti del Festival abbiamo ammirato Emilio Solfrizzi, con lo spettacolo in anteprima “Roger” e Tosca d’Aquino, con “Fiori d’acciaio”, spettacolo che ha debuttato in prima nazionale proprio a Borgio.

Anche per questa edizione diversi sono stati i premi speciali assegnati durante la rassegna, come il Premio Fondazione De Mari, assegnato all’attore o all’attrice emergente che si è particolarmente distinto al Festival. Quest’anno a ottenere il riconoscimento legato alla nostra Fondazione è Alessandra Ferrara, in scena con Rocìo Muñoz Morales e Paolo Conticini con “Parlami d’amore, Marù”. Per l’attrice è stato il primo riconoscimento importante della sua carriera: fortissima l’emozione per la giovane attrice siciliana quando il presidente della Fondazione De Mari, Luciano Pasquale, le ha consegnato il premio. La Ferrara è stata scelta perché “ha interpretato con significativo temperamento quattro personaggi, due dei quali antitetici, come Anita la partigiana e Claretta la fascista, portati sulla scena con passione e con dovizia di sfaccettature”.

Il presidente di Fondazione De Mari, Luciano Pasquale, consegna il premio Fondazione De Mari all’attrice siciliana Alessandra Ferrara

Per conoscere meglio gli spettacoli del cartellone 2021 del Festival di Borgio Verezzi è possibile consultare il sito internet ufficiale.

Tags: