La Nascita della Ceramica – Svelata l’opera restaurata di Agenore Fabbri

Sabato 19 Ottobre ha avuto luogo, presso il nuovo Caffè letterario del Museo della Ceramica, l’inaugurazione dell’opera restaurata di Agenore Fabbri “La Nascita della Ceramica”.

L’evento ha avuto luogo alla presenza del “Padre” delle Fondazioni Giuseppe Guzzetti, del Presidente di Compagnia di San Paolo e di ACRI Francesco Profumo, del Presidente di Carispezia e di CDP Immobiliare Matteo Mellei e del Presidente della Fondazione De Mari Federico Delfino. Hanno partecipato inoltre tutte le principali cariche istituzionali della provincia di Savona.

Quando l’Ilsa chiuse i battenti la Fondazione De Mari decise di “salvare” il pannello di Fabbri acquistandolo, affinché potesse essere restaurato dal Maestro Sandro Lorenzini e, successivamente, reso fruibile alla cittadinanza.

L’opera di Agenore Fabbri è stata acquistata e restaurata con il contributo di Fondazione Cariplo