Rete dei Musei della provincia di Savona: continuano gli incontri

Martedì 31 maggio, nella sede della Fondazione De Mari di Corso Italia, a Savona, si è svolto il secondo appuntamento del 2022 dedicato agli operatori culturali della Rete dei Musei della provincia di Savona, che raggruppa tutti i musei del territorio savonese. Dopo quello di marzo, dove si è parlato di Sistema Museale Nazionale, l’incontro è stato dedicato ad approfondire il bando recentemente pubblicato dal Ministero della Cultura che ruota attorno alle tematiche dell’accessibilità fisica, cognitiva e sensoriale dei musei e dei luoghi della cultura privati, da finanziare nell’ambito del PNRR.

Ad esporre passo passo i due bandi Daniela Barbieri e Valentina Fiore della Direzione Regionale Musei Liguria, oltre ad Alberto Cuttica, consulente di Engagedin Srl. Ospite per questo secondo appuntamento Chiara Teolato, referente per l’accessibilità della Direzione Regionale Musei Piemonte. Presenti alla riunione molti dei musei del savonese, dal Museo Archeologico di Finale al Museo Perrando di Sassello, passando per i poli museali di Savona, Albisola Superiore, Albissola Marina, Alassio, Loano, Albenga, Calice Ligure, Tovo San Giacomo e Vado Ligure.

Il prossimo appuntamento è previsto per fine giugno e avrà come tema la comunicazione museale.