We run for woman – Corriamo con la Polizia di Stato per fermare i femminicidi

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, domenica 20 novembre 2022, a Pietra Ligure (SV), si svolgerà la 1^ Edizione di “We run for women – Corriamo con la Polizia di Stato per fermare i femminicidi” promossa dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato e organizzata dalla Questura di Savona, di cui anche Fondazione De Mari è partner e sostenitore.

L’evento fa parte di una due giorni dedicata alla violenza contro le donne, nel corso della quale sarà anche presentata l’edizione 2022 dell’opuscolo “Questo non è Amore”, campagna permanente di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere. La presentazione del volume, realizzato dalla Direzione Centrale Anticrimine, sarà parte integrante del primo evento in programma, il convegno “L’ammonimento del Questore e il recupero del maltrattante nella lotta al femminicidio. Una sfida che si deve vincere sul campo“, previsto per sabato 19 novembre, alle 17, presso il Teatro Moretti di Pietra Ligure. Ad alternarsi sul palco relatori istituzionali ed esperti del settore che, quotidianamente, sono impegnati nella battaglia contro la violenza di genere.

Domenica 20 novembre, sarà invece dedicato alla  1^ Edizione di “We run for women – Corriamo con la Polizia di Stato per fermare i femminicidi”, una corsa di 10 km competitiva e non competitiva e una camminata di 3km, con percorsi che attraverseranno la splendida cornice rivierasca dei comuni di Pietra Ligure e Borgio Verezzi (SV) e che confluiranno in Piazza San Nicolò a Pietra Ligure (SV) dove verrà allestito un Village a tema, dedicato alla lotta contro la violenza di genere, un luogo dove si potranno ricevere informazioni sulle attività della Polizia di Stato contro la violenza di genere, condividendo idee e progetti.

Le iscrizioni alla gara – organizzata con la collaborazione di RunRivieraRun, società specializzata in eventi sportivi – sono già aperte e potranno avvenire tramite il link https://www.endu.net/it/events/we-ran-for-women/ dove è possibile consultare anche il regolamento completo.

Con questo progetto, la Polizia di Stato vuole farsi promotore di un importante messaggio di cooperazione finalizzata al contrasto alla violenza di genere: solo coinvolgendo il maggior numero di persone possibili tra Istituzioni, Associazioni e cittadini è possibile davvero agire in maniera concreta, tentando di prevenire ogni tipo di situazione di rischio.

.