News

Al Museo della Ceramica di Savona la nuova mostra dedicata allo stile “Albisola 1925”

Fino al 1° marzo 2026, il Museo della Ceramica di Savona presenta la mostra Nel tempo del Déco. Albisola 1925, un grande progetto dedicato alla stagione artistica che, tra gli anni Venti e Trenta, trasformò la ceramica albisolese in un linguaggio moderno e raffinato.

Promossa in occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne di Parigi, la mostra riunisce oltre 700 manufatti d’epoca, realizzati ad Albisola e provenienti da collezioni pubbliche e private di tutta Italia. Le opere dialogano con i lavori contemporanei di Andrea Salvatori, artista e collezionista, che espone una selezione di ceramiche Déco provenienti dalla propria collezione privata.

A cura di Donatella Ventura e Stella Cattaneo, l’esposizione è promossa dalla Fondazione Museo della Ceramica di Savona Onlus, ente strumentale dalla Fondazione De Mari, e rappresenta un’occasione unica per riscoprire lo stile “Albisola 1925”, tra eleganza, colore e creatività, in un dialogo vivo tra passato e contemporaneità.

Informazioni
📍 Museo della Ceramica di Savona – Via Aonzo 9, Savona
🗓️ 23 ottobre 2025 – 1° marzo 2026
A cura di Donatella Ventura e Stella Cattaneo
Con la collaborazione di Andrea Salvatori
Promossa da Fondazione Museo della Ceramica di Savona Onlus
Con il sostegno della Fondazione De Mari

🔗 Info e orari: www.museodellaceramica.savona.it