Al Museo Trucco di Albisola la nuova casa del Calendario della Riviera di Luzzati

Entrare in un bar per un caffè e uscirne con un capolavoro di Emanuele Luzzati. È l’incredibile storia del “Calendario della Riviera“, un grande pannello in ceramica realizzato dall’artista genovese nel 1954 e rimasto nascosto per anni, nel magazzino di un esercizio commerciale albisolese. Il ritrovamento, avvenuto nel 2013 grazie a Cinzia Pantano e Cecilia Chilosi, ha dato il via a un lungo percorso di restauro dell’opera, portato avanti dalla restauratrice albisolese Barbara Checcucci.

Oggi il pannello torna fruibile alla cittadinanza, che potrà ammirarlo nella sua nuova casa, il Museo della Ceramica Manlio Trucco di Albisola Superiore. “Sono fiera che il Museo Trucco possa incrementare la sua collezione con quest’opera di Luzzati proprio nell’anno in cui ricorre il centenario della sua nascita“, ha sottolineato Simona Poggi, Assessore alla Cultura del Comune di Albisola Superiore.

Emanuele Luzzati realizzò il pannello “Calendario della Riviera” nel 1954 e l’opera partecipò al “Premio Nazionale della Ceramica“, che si tenne in quell’anno a Villa Gavotti ad Albisola Superiore. “Nell’opera i mesi sono evocati da una sequenza di semplici episodi – precisa la storica dell’arte Cecilia Chilosila cui struttura narrativa trae ispirazione dalla combinazione tra la formazione culturale ‘colta’ di Luzzati e le matrici della tradizione ebraica popolare“. Riportarlo al suo antico splendore non è stato semplice, proprio come spiega Barbara Checcucci: “L’intervento su quest’opera è stato complesso perché ha attraversato diverse fasi differenti tra loro“.

Come Fondazione, crediamo fortemente che l’arte, in ogni sua forma, sia portatrice di ricchezza e storia – ha dichiarato il presidente di Fondazione De Mari, Luciano Pasqualequindi il nostro coinvolgimento in questo ambizioso progetto è stato da subito totale e incondizionato“.

Da oggi la cittadinanza potrà nuovamente godere dello spettacolo di quest’opera unica, cogliendo l’occasione per visitare un museo, il Manlio Trucco di Albisola Superiore, che custodisce preziose opere ceramiche di principali esponenti di quest’arte così importante per il nostro territorio.

Tags: