Avanguardie a Ponente

Avanguardie a Ponente

“Avanguardie a Ponente. Artisti di ieri, cittadini di oggi, pubblici di domani” è un progetto nato nell’ambito del Bando “In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori” indetto da Fondazione Compagnia di San Paolo nel marzo 2021.

Nel quadro generale fornito dalla Compagnia, il progetto Avanguardie a Ponente mira a stimolare la nascita di comunità patrimoniali dedite alla valorizzazione delle memorie e alla cura dei luoghi che, adeguatamente messe in rete e abilitate, possano generare progettualità innovative nel campo dell’imprenditoria turistico-culturale e lavorare per il benessere economico e sociale del territorio.

Tramite la messa in luce delle figure illustri che hanno scelto l’entroterra ligure di ponente come luogo in cui dedicarsi alla propria arte, il progetto ha dunque l’obiettivo di far riscoprire alle comunità di oggi la qualità del vivere in questi luoghi e ad attirare un nuovo tipo di turismo consapevole, lento e sostenibile.

Borghi

Partner

I partner di progetto

Insieme alla Fondazione De Mari di Savona, il partenariato ideatore del progetto è composto da altre 4 diverse realtà, complementari per ruoli e competenze:

Amici di Casa Jorn

Capofila del progetto, è un’associazione under 40 nata nel 2015 per promuovere la conoscenza e la fruizione della Casa Museo Jorn. Organizza attività di approfondimento, ricezione e valorizzazione del sito, coinvolgendo la comunità locale, nazionale e internazionale e agendo anche da mediatore culturale tra i diversi soggetti privati e pubblici interessati al mantenimento e allo sviluppo a lungo termine di Casa Jorn. Per il progetto sarà il principale responsabile dell’attività di ricerca storico-artistica

BAM! Strategie Culturali

Cooperativa di servizi per la cultura basata a Bologna, è attiva da anni in Liguria in processi di audience development e progettazione e animazione di reti territoriali dedicate alla partecipazione culturale, expertise che mette al servizio del Piano di Valorizzazione insieme alle sue competenze in comunicazione e marketing territoriale.

Dialoghi d'Arte

• È un’impresa sociale che sviluppa progetti e guida dibattiti insieme a comunità, organizzazioni e istituzioni per creare nuove forme di cittadinanza culturale, permettere l’accesso alla cultura, trasformare l’esistente. Ricerca, formazione e appuntamenti creativi con i pubblici sono le principali linee d’azione entro cui sviluppa progetti culturali innovativi volti al benessere delle comunità attraverso la loro stessa partecipazione. Nel 2020 fonda la collana editoriale Sguardi Pubblici (Mimesis edizioni). È responsabile della direzione dello spazio culturale nell’ex Ospedale Civico San Paolo di Savona.

MiC - Soprintendenza ABAP provincie di Imperia e Savona

• Al MiC-Soprintendenza ABAP delle province di Imperia e Savona spetta il ruolo di garantire la coerenza del percorso con la dimensione pubblica di tutela e valorizzazione e lo collega al territorio oggetto del suo mandato, il Ponente Ligure.

Vuoi saperne di più sul progetto?

Visita il sito internet di Avanguardie a Ponente e segui i canali social dei diversi partner