Bando InTreCCCi – Casa Cura Comunità 2018

Compagnia di San Paolo ha reso pubblico il bando per la promozione della domiciliarità.

Il Bando InTreCCCi 2018 si propone di supportare iniziative a sostegno della domiciliarità nei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

In particolare, la Compagnia di San Paolo intende consolidare la già proficua collaborazione con la Fondazione Agostino De Mari – unitamente a quella con la Fondazione Carige e con la Fondazione Carispezia nei territori di loro rispettiva competenza -, prevedendo un sostegno congiunto delle due Fondazioni, unicamente a favore di eventuali progetti meritevoli che verranno realizzati nella provincia di Savona.

Il bando mira a sostenere la domiciliarità puntando su elementi di valore specifici, quali l’adozione di una prospettiva di comunità, un approccio focalizzato sulla persona, l’integrazione degli interventi. La concezione di domiciliarità promossa si focalizza sul concetto di qualità della vita, nella cui definizione giocano un ruolo cruciale la qualità delle relazioni e dell’abitare sociale, considerati elemento centrale per la persona con bisogni di cura, il caregiver, la famiglia e le reti informali di supporto.

Sono distinti due ambiti di intervento: a) Modalità innovative di risposta ai bisogni di cura e assistenza di persone la cui domiciliarità è a rischio. b) Iniziative di individuazione, sostegno e monitoraggio di persone fragili, in particolare persone le cui reti relazionali e di supporto sono povere o assenti.

Il bando rappresenta un’importante opportunità per garantire, agli enti promotori di proposte progettuali, l’opportunità di prendere parte a specifici percorsi di formazione, accompagnamento e monitoraggio, tesi a una migliore progettazione degli interventi proposti e a un più efficace sviluppo ed esito degli stessi.

La partecipazione al bando è divisa in due fasi e per la prima di queste, denominata “Call for Ideas”, viene richiesto agli enti proponenti di illustrare sinteticamente la propria idea progettuale compilando un apposito modulo allegato al bando.

Per maggiori e più approfondite informazioni e chiarimenti, oltre che per scaricare il testo del bando ed il modulo per la presentazione delle idee, Vi invitiamo ad accedere al sito internet della Compagnia di San Paolo al seguente indirizzo:

Bando InTreCCCi

Tags: