Bando Territori Inclusivi – Esito

La Fondazione De Mari ha aderito al bando “Territori Inclusivi” promosso da Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Il bando intende rafforzare reti territoriali a sostegno di persone in condizione di fragilità e/o marginalità ed in particolare:

– promuovere lo sviluppo e il consolidamento di reti di protezione sociale, raccordando le realtà già presenti, affinché siano capaci di offrire e ottimizzare risposte a favore di persone in condizione di fragilità e in condizione o a rischio di marginalità, con particolare attenzione a quelle con background migratorio, integrando le misure esistenti con iniziative ritenute prioritarie e indispensabili;

– promuovere un’azione culturale a sostegno della costruzione di società inclusive e solidali, frutto di una riflessione sviluppata e articolata in modo corale dagli attori della comunità e amplificata da interlocutori autorevoli del territorio, con particolare attenzione ai rischi di colpevolizzazione della povertà;

– stimolare lo scambio di conoscenze, competenze e modalità operative maturate nell’ambito dell’accoglienza tra soggetti pubblici e del terzo settore, per capitalizzare l’esperienza acquisita dai diversi attori in questi anni sui temi dell’accompagnamento di persone in condizione di fragilità, della convivenza interculturale, dell’inclusione.

A conclusione della procedura di valutazione delle 56 proposte pervenute, 32 sono state selezionate e potranno accedere alla fase 2 e al percorso di capacity building, propedeutico alla presentazione della proposta progettuale definitiva entro il 18 Dicembre 2020.

Di seguito le proposte progettuali provenienti dalla Liguria e dal Piemonte selezionate per l’accesso alla Fase 2 del bando, in ordine alfabetico per ente capofila del partenariato proponente, con i quali verrà avviato un percorso di capacity building che si svolgerà online nelle giornate del 23, 26 e 29 ottobre.

Ente Capofila Titolo progetto
Afet Aquilone Onlus A.c.v. – Genova ascoltare – collegare – valorizzare
Associazione Comunità San Benedetto al Porto Coltiviamo in serra. Cura del territorio e sostenibilità
APS “Cambalache” Fermento: percorsi partecipati di cittadini stranieri in provincia di Alessandria
Associazione Interculturale Karmadonne APS Comunità in rete, con te.
Associazione Internazionale Volontari Laici (LVIA) Comunità e inclusione: femminili plurali. Percorsi territoriali generativi tra cibo, intercultura e diritti per donne migranti.
Associazione Nazionale Comuni Italiani Sezione Regionale del Piemonte Si-energie d’inclusione
Associazione Piam Onlus – Progetto Integrazione Accoglienza Migranti Così: Comuni solidali e inclusivi
Associazione San Marcellino Onlus Comunità in rete, reti di comunità
BMA Società cooperativa Sociale Campagne senza contadini stranieri senza terra
CICSENE Accogliere, convivere, abitare
Caracol Società Cooperativa Sociale Il giardino resiliente
Città metropolitana di Torino Direno! Disseminare e replicare buone pratiche di Inclusione per dire no alle diseguaglianze
Commissione sinodale per la diaconia P-r-onti per l’autonomia
Compagnia Iniziative sociali Consorzio Società Cooperativa Sociale Re.al.Co.ac.h.
Comune di Avigliana P.O.L.I. Poli per l’orientamento, la legalità e l’inclusione
Comune di Saluzzo Ubuntu (io sono perché noi siamo)
Comune di Settimo Torinese Una porta aperta sul futuro
Consorzio Servizi Sociali di Ovada Porte Aperte