Ceramiche e sculture di Arturo Martini tra Albisola e Vado Ligure

Prende il via progetto realizzato dall’Associazione Lino Berzoini con il contributo della Fondazione A. De Mari, un omaggio a Arturo Martini e alla sua produzione ligure degli anni Venti e Trenta del Novecento in ceramica (Albisola) e in scultura (Vado).

Sarà sviluppato con tre mostre, ad Albissola Marina, Albisola Superiore e Vado Ligure con l’obiettivo di presentare al grande pubblico una produzione di ceramiche e sculture, per lo più prodotte o concepite in ambiente ligure, poco note perché pertinenti a collezioni private. In tutte le sedi si potrà approfondire la tecnica assolutamente innovativa di Arturo Martini e la metodologia dei bozzetti e dei gessi sia per la ceramica sia per la scultura in pietra e in bronzo.

Tags: