News

Concluso il restauro della “Crocefissione” di Giovanni Carlone: venerdì la presentazione a Celle Ligure

Venerdì 19 aprile, alle ore 18, presso l’Oratorio di San Michele Arcangelo verrà presentato il restauro della Crocefissione di Giovanni Carlone, dipinto del XVII secolo conservato nell’oratorio cellese.

Il delicato intervento di restauro era indispensabile per mettere in sicurezza l’opera e poterla così rioffrire alla vista e al culto. Il dipinto, il cui restauro è stato affidato a un laboratorio specializzato nel recupero di antiche tele dipinte di Savigliano (CN), versava in precarie condizioni conservative e la lettura dell’opera era compromessa dall’ossidazione delle vernici protettive.

La presentazione sarà introdotta dai saluti di Paolo Pacini, dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici ed Edilizia di Culto (Diocesi di Savona-Noli), Anna Cossetta, Direttrice della Fondazione De Mari e Luca Minuto, Priore della Confraternita di San Michele Arcangelo. Seguiranno poi gli interventi di Francesca De Cupis, Storico dell’Arte Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona e Cesare Pagliero, restauratore.

L’ingresso è libero.