News

“Crisi Complessa” un documentario di Mimmo Lombezzi e Mario Molinari al Nuovofilmstudio il 23 Maggio

La storia di Savona e del suo territorio è una storia di grandi insediamenti industriali e di grandi lotte operaie. Una storia pesantemente segnata dal mai risolto conflitto tra ambiente e lavoro, tra deindustrializzazione e cementificazione, tra una posizione felice e una logistica infrastrutturale inadeguata da sempre.

“Savona, posta tra due immensi empori, Genova e Marsiglia, ha un campo abbastanza grande per esercitarvi i negozi terrestri e marittimi indipendentemente dall’uno e dall’altro, giovandosi di tutte le risorse che possono favorirli”: così lo storico Agostino Bruno apriva l’analisi della naturale propensione industriale di Savona, nella prefazione al capitolo ”Commercio ed Industria”. Correva l’anno 1885.

Savona non è mai riuscita a sfruttare appieno questa fortunata collocazione geografica, e la cosiddetta “area di crisi industriale complessa” è l’ultimo capitolo di due secoli di una civiltà del lavoro che oggi, assediata dalla globalizzazione e da politiche nazionali e locali spesso poco lungimiranti, rischia di estinguersi.

“Crisi complessa” è un documentario che vuol raccontare come le mutazioni dell’economia savonese stiano cambiando per sempre le sorti del territorio: un lavoro di documentazione che non si propone come punto d’arrivo ma come spunto per un dibattito su quella “cultura del lavoro” che ha segnato la nostra provincia.

Una provincia che non è caratterizzata solo da invecchiamento, spopolamento e sconforto, ma che mostra un volto resistente e resiliente che è giusto descrivere.