Giornata Europea delle Fondazioni: un convegno a Cairo Montenotte per raccontare il progetto Nuovi Spazi di Socialità
09/26/2025
In occasione della tredicesima Giornata Europea delle Fondazioni, la Fondazione De Mari CR Savona, in collaborazione con ASL2 Savonese, promuove l’incontro “Giovani al Centro. Dalla fragilità alla ripartenza. Riflessioni a partire dal progetto Nuovi Spazi di Socialità”, in programma mercoledì 1° ottobre alle ore 9.00 presso il Teatro Chebello di Cairo Montenotte.
Il tema scelto da ACRI e ASSIFERO per il 2025, “Germogliazioni – Giovani, primavera di comunità”, trova piena espressione nell’esperienza di Nuovi Spazi di Socialità, progetto avviato nel cuore della Valbormida, un’area segnata da deindustrializzazione e crescente scarsità di servizi. Il progetto ha visto la nascita dello Spazio Giovani Valbormida, un vero e proprio presidio di prossimità che, in poco più di un anno, ha accolto e seguito stabilmente 140 giovani tra i 16 e i 25 anni, diventando punto di riferimento per ascolto, orientamento e accompagnamento.
La mattinata si aprirà con la proiezione del documentario “Non Sono Emergenza”, realizzato da Con i Bambini per l’omonima campagna nazionale sul disagio giovanile, alla presenza della regista Arianna Massimi. Seguiranno tre momenti di approfondimento: la restituzione dei risultati del progetto Nuovi Spazi di Socialità con Samuele Dagliani, psicologo e responsabile dello Spazio Giovani Valbormida; un confronto istituzionale con ASL2 Savonese, istituzioni, scuole e terzo settore; e uno spazio dedicato ai giovani, a cura di Human Memories, con testimonianze di associazioni e gruppi attivi sul territorio.
PROGRAMMA
ore 9.00 Accoglienza
ore 9.15 Saluti Istituzionali – Paolo Lambertini, sindaco di Cairo Montenotte
ore 9.30 Introduzione – Luciano Pasquale, presidente Fondazione De Mari CR Savona
ore 9.40 Proiezione del documentario “Non Sono Emergenza” (Con I Bambini) – commento di Arianna Massimi, regista
ore 10.15 Spazio Giovani – Innovazione sociale, servizi e presenza – con Marcello Macario (psichiatra) e Samuele Dagliano (Spazio Giovani Valbormida)
ore 10.45 Panel Istituzionale – con Roberto Carrozzino (ASL2 Savonese), Simone Ziglioli (Comune di Carcare), Chiara Scaccabarozzi (project manager), Cinzia Aicardi (A Cielo Aperto), Alberto Isetta (Valbormida Formazione), Monica Buscaglia (IIS Patetta) – modera Anna Cossetta (Fondazione De Mari CR Savona)
ore 11.30 Panel Giovani (a cura di Human Memories) – con Valentina Botta (Sorelle di Corpo), Chiara Reverdito (Echollective), Francesco Zoppi (Fiammiferi) – modera Thomas Patriarca
ore 12.15 Considerazioni finali – Luciano Pasquale, presidente Fondazione De Mari CR Savona e Michele Orlando, direttore generale ASL2 Savonese
L’evento è ad accesso gratuito ma è necessaria la prenotazione del posto.
social share