Il progetto C.A.S.A. presentato oggi ad Albissola Marina

Il Centro Esposizioni del MuDA ha ospitato oggi la presentazione del progetto C.A.S.A. – Comunità di attivazione Sociale Albissola, un progetto sostenuto all’interno del bando Welfare di Comunità 2023 e presentato da Avis Comunale delle Albisole ODV in partnership con il Comune di Albissola Marina, l’Avissole APS, la P.A. Croce d’Oro di Albissola Marina e la Parrocchia N.S. della Concordia.

Il progetto ha preso vita nel 2023 e si pone l’obiettivo di realizzare, presso la sede dell’Avis di Albissola Marina un centro polifunzionale di servizi per le fasce deboli, over 75, non autosufficienti e poco abbienti, anche con servizi gratuiti e/o agevolati.  “Questa opportunità è stata l’occasione di ripensarci – ha dichiarato Federico Manfredda, socio Avis Comunale delle AlbisoleNon volevamo farlo da soli, quindi ci siamo aperti a connessioni sul territorio. Il progetto avrà uno sviluppo biennale e affronterà diversi aspetti“.

Il ripensamento della sala e il suo nuovo allestimento sarà il risultato concreto di un percorso complesso di analisi dei bisogni della comunità albisolese, approcciato dal partenariato in maniera analitica e affidandosi alla metodologia del design thinking. “L’indagine fatta ha permesso di concentrarsi sui bisogni effettivi della comunità – ha affermato Diego Zunino, professore associato di Skema Business School di Nizzala metodologia del design thinking era funzionale alla necessità specifica di analisi, favorendo l’interazione e la comprensione direttamente con il target di riferimento“. Una volta pronta la sala, sarà a disposizione della comunità per diverse attività: da corsi di formazione a spazio sociale e conviviale. Saranno create anche due postazioni per lo smartworking. Già da subito invece, gli albisolesi potranno contare su un team formato da alcuni professionisti (una geriatra, un psicologo, un’infermiera e un ingegnere informatico) che potranno fornire servizi alla persona di prima utilità.

Dopo il Covid abbiamo notato che si sono riattivate reti di solidarietà e di intervento che in passato si erano un po’ perse – il commento del Sindaco di Albissola Marina, Gianluca NasutiAd Albissola sono tantissime le associazioni di supporto al sociale e l’Avis è sicuramente il centro della vita sociale della nostra comunità. C’era la necessità di immaginare un progetto come questo, di welfare di comunità diffuso che consentisse di mettere a sistema tutto quello che c’è sul territorio, creando anche nuovi spazi di interazione sociale a più livelli“.

La Fondazione De Mari ha individuato questo progetto come significativo e capace di tradurre nel concreto gli obiettivi del bando – ha sottolineato Anna Cossetta, Direttrice della Fondazione De Mari di SavonaNel progetto C.A.S.A. ci sono tutti gli elementi che corrispondono alla nostra idea di welfare di comunità, anche nella logica di partenariato. La nostra esperienza ci dice che laddove ci sono associazioni che hanno voglia di collaborare e un’amministrazione comunale che facilita questo desiderio, possono nascere cose molto belle. Speriamo che questo progetto possa essere d’ispirazione per altri comuni e associazioni“.

Il progetto, in attesa che lo spazio sia pronto nella sua versione definitiva, si concretizzerà in una serie di incontri di approfondimento e discussione aperti alla comunità.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.albissolasociale.it