“Il Settimo Presidente”: l’11 dicembre a Savona il docufilm dedicato a Sandro Pertini
12/09/2025
Arriva al Nuovofilmstudio di Savona Il Settimo Presidente, il nuovo docufilm diretto da Daniele Ceccarini e Mario Molinari e dedicato alla figura di Sandro Pertini, il Presidente della Repubblica più amato dagli italiani e uno dei figli più illustri della città. Dopo la prima proiezione riservata a istituzioni, enti e associazioni che hanno sostenuto il progetto, il film sarà presentato al pubblico giovedì 11 dicembre alle ore 18, alla presenza degli autori. Introduce la serata Renato Allegra, presidente del Nuovofilmstudio.
Frutto di oltre un anno di lavoro – quasi cento ore di girato, decine di interviste e materiali d’archivio – il docufilm ripercorre la vita di Pertini: il giovane antifascista che pagò le sue idee con il carcere e il confino, il presidente della Camera che fece dell’onestà il suo tratto distintivo, il Capo dello Stato che seppe unire un Paese attraversato dagli anni di piombo. Nel racconto trovano spazio le testimonianze di figure di primo piano della politica, del giornalismo e della cultura italiana, tra cui Romano Prodi, Emma Bonino, Luciana Castellina, Gad Lerner, Walter Veltroni, Dino Zoff e molti altri.
A rendere l’opera ancora più significativa contribuiscono la musica del Premio Oscar Nicola Piovani, la voce narrante di Roberto Pedicini e il manifesto ufficiale firmato dall’illustratore e animatore Gianluigi Toccafondo.
Il Settimo Presidente
prodotto e diretto da Daniele Ceccarini e Mario Molinari
da un’idea di Giovanna Servettaz
Italia 2025, 95’
La produzione esecutiva è a cura di ARCI Savona. Il film è realizzato con il sostegno di Fondazione De Mari CR Savona, MN Communication, AAMOD, ISREC Savona, CGIL Savona, SPI CGIL Liguria, Comune di Savona, ANPI Savona, ANPPIA, Fondazione Cento Fiori Savona, Lega ligure delle cooperative, Coop Liguria; con il patrocinio di Comune di Stella, Fondazione Lelio Basso, Fondazione Turati, Provincia di Savona, ARCI, ANPI, ANED.
social share




