News, Senza categoria

La Fondazione De Mari ricorda il professor Franco Gallea

Dopo aver appreso la triste notizia, oggi il nostro pensiero va al professor Franco Gallea, per tanti anni membro della famiglia della Fondazione De Mari. A lui va la nostra profonda riconoscenza per il sapere che ha saputo portare in fondazione, ma anche per quell’innata predisposizione alla promozione della cultura che ha caratterizzato tutta la sua vita. Insegnante instancabile e amato, ha fatto del suo ruolo educativo una missione, formando generazioni di studenti e impegnandosi costantemente per la crescita culturale e sociale del territorio. Un pensiero alla sua famiglia e agli amici, che come noi l’hanno conosciuto e amato“.

Con queste parole il presidente della Fondazione De Mari, Luciano Pasquale, ricorda il professor Franco Gallea, scomparso ieri sera all’età di 90 anni. Classe 1933, per quasi 40 anni ha insegnato greco e latino al Liceo Classico G. Pascoli di Albenga. Uomo di grande cultura, ha ricevuto negli anni premi e riconoscimenti di altissimo livello, come la nomina a Cavaliere della Repubblica per meriti culturali ricevuta dal Presidente Sandro Pertini.

Nel 2000 entrò a far parte della Fondazione Agostino De Mari, restandoci per ben 13 anni. Qui è stato Consigliere Generale d’indirizzo e Presidente della Commissione Educazione, Istruzione e Formazione.

In foto, Franco Gallea (ph Silvio Fasano)