Presentato il programma di screening mammografico mobile di ASL 2: l’unità è stata donata dalla Fondazione De Mari

È partito ieri da Calizzano il programma di implementazione dello screening mammografico di ASL 2 grazie all’utilizzo del mezzo mobile acquisito e allestito da Fondazione Agostino De Mari e donato alla S.C. Radiologia. Presentato venerdì scorso presso l’Ospedale Distrettuale di Cairo Montenotte, l’Ambulatorio Mobile Mammografico rappresenta una soluzione ottimale e innovativa per i programmi di Screening Mammografico che le Aziende Sanitarie hanno attivato su tutto il territorio nazionale. Le statistiche infatti hanno dimostrato che l’utilizzo delle Unità Mobili determina un sensibile incremento delle adesioni ai programmi di Screening, in quanto porta letteralmente la sanità sul territorio semplificando l’accesso alla prestazione sanitaria. Un obiettivo, quello della deospedalizzazione dei servizi sanitari soprattutto legati alla prevenzione, che ASL 2 persegue da tempo: con questa nuova unità di Mammografia digitale sarà possibile avvicinarsi di più alla comunità facilitando e promuovendo ancora di più l’accesso allo screening.

Un risultato reso possibile dalla Fondazione De Mari, che sostenuto interamente il costo del progetto: “Lo sviluppo economico si persegue creando reputazione sul territorio – ha detto durante la presentazione del mezzo il presidente della Fondazione De Mari, Luciano PasqualeE il sistema sanitario è il primo che lo crea. Questo è un progetto innovativo, che va verso la prevenzione, con un’erogazione del servizio sempre più vicina agli utenti. Questo rapporto nuovo tra utenti e sistema sanitario è portatore di efficacia e noi come Fondazione siamo allineati con questo approccio. Per noi è un piacere e un dovere sostenere progetti come questo: questa unità è la prima in Liguria e sicuramente un buon esempio a livello nazionale, quindi siamo certi che grazie a questo mezzo e al progetto importante che porta con sé il territorio vedrà crescere la sua reputazione“.

L’Unità Mobile di prevenzione senologica consentirà di organizzare Giornate di Promozione della Salute Femminile nei 69 comuni della provincia di Savona, portando “a domicilio” opportunità di prevenzione a tutte le donne in età bersaglio, soprattutto a coloro che abitano nei centri più piccoli della Provincia e nelle aree geografiche dove la prevenzione arriva con più difficoltà.” spiega la dottoressa Monica Cirone, direttore Sociosanitario di ASL 2Le donne residenti sul territorio del Comune di volta in volta interessato verranno contattate telefonicamente da un nostro operatore  che comunicherà il luogo, il giorno e  l’orario prestabilito per sottoporsi all’esame

“L’iniziativa che oggi presentiamo mira a centrare alcuni obiettivi contenuti nel PNRR quali il rafforzamento della prevenzione e dell’assistenza sul territorio, l’integrazione tra servizi territoriali e servizi ospedalieri,  l’omogeneità/uniformità nell’erogazione delle prestazioni, l’ammodernamento e l’integrazione delle dotazioni tecnologiche”  commenta il Commissario straordinario di Asl 2 Michele Orlando. Ringraziamo per questa donazione la Fondazione De Mari, che ancora una volta dimostra attenzione e sensibilità verso i bisogni di salute della popolazione. Si tratta di un preziosissimo contributo che permetterà ai nostri professionisti di migliorare un servizio fondamentale e renderà il territorio protagonista di un nuovo modo di ‘offrire salute’ .” conclude il Dott. Orlando.