News, Senza categoria

Un inedito Arturo Martini protagonista della nuova mostra del Museo della Ceramica di Savona

È stata inaugurata venerdì scorso la nuova mostra del Museo della Ceramica di Savona, dedicata al grande artista trevigiano Arturo Martini. La speciale esposizione, dal titolo “Arturo Martini. La trama dei sogni. Tessuti, ceramiche, dipinti“, esplora alcune delle tematiche più peculiari di Martini a partire da 6 straordinarie opere tessili ritrovate di recente e mai esposte al pubblico. Questi speciali tappeti, realizzati su disegni di Martini dalla MITA – Manifattura Italiana Tappeti Artistici di Genova Nervi per la neonata azienda di arredamento DIANA – Decorazioni Industrie Artistiche Nuovi Arredamenti, sono il punto di partenza di un percorso che documenta il rapporto dell’artista con l’arte tessile, coltivato tra Albisola, Genova e Vado Ligure. Grazie alla collaborazione con la Wolfsoniana – Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova, con il Museo Bailo di Treviso e con il Museo del Paesaggio di Verbania, saranno mostrati anche i tre bozzetti esecutivi dei tappeti esposti – Ofelia, de Il Circo/I Saltimbanchi e de Il Veglione – e un quarto soggetto – Bagnanti – al momento ancora privo del suo corrispettivo tessile.

Oltre ai tappeti, in mostra più di 40 opere, tra dipinti, sculture e naturalmente ceramiche. La mostra, che potrà essere visitata fino al 15 luglio, si sviluppa al quarto e al quinto piano del Museo della Ceramica e all’interno di uno spazio dell’adiacente Pinacoteca Civica di Palazzo Gavotti.

In parallelo alla mostra di Martini, il Museo propone anche l’esposizione “ESSERE UNO. Tessuti e ceramiche di Alessandro Teoldi”. Il giovane artista, milanese di nascita ma residente a New York, espone per la prima volta in un museo alcune sue opere in ceramica realizzate durante una residenza presso lo Studio Ernan Design di Albisola Superiore nel 2022. Insieme alle sculture, fortemente ispirate all’opera martiniana, anche alcune tele realizzate con tessuti provenienti da alcune delle più celebri compagnie aree del mondo, che composti magistralmente dall’artista, vanno a formare figure umane dolci e di forte impatto emotivo. Anche questa esposizione, realizzata grazie alla collaborazione con le due gallerie dell’artista, Capsule Shanghai e Marinaro NY, sarà visitabile fino all’estate.

Per altre informazioni http://musa.savona.it/museodellaceramica/arturo-martini-la-trama-dei-sogni/