Al via a Savona “Zerodiciannove. Leggendo si cresce”

Il Comune di Savona presenta il primo Festival della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza di Savona, un percorso che inizierà da fine novembre 2022 con corsi di formazione e attività nelle scuole, per concludersi in una tre giorni di eventi che coinvolgerà tutta la città la prima settimana di maggio 2023.

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con gli istituti scolastici di Savona, le associazioni di promozione alla lettura del territorio e la società Cooperativa A.R.C.A e grazie al sostegno della Fondazione De Mari, ha deciso di organizzare per la prima volta in città un festival della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

Si chiama “Zerodiciannove” e nasce dalla necessità di sviluppare – anche all’interno del Patto per la Scuola – un percorso di educazione alla lettura verticale, dal nido alla secondaria di secondo grado, passando per la biblioteca civica, le associazioni fino alle librerie della città.

Le finalità del progetto sono la promozione della lettura, l’educazione alla bellezza e alla pluralità dei linguaggi, lo sviluppo di percorsi educativi innovativi e la valorizzazione di Savona come possibile meta di turismo culturale.

La lettura è, inoltre, un potente veicolo di empowerment personale per ognuno di noi, che aiuta a formarsi con le “storie”, come persona che sceglie e decide del suo futuro. In questo senso impegnarsi ad insegnare a leggere, è impegnarsi a insegnare a pensare ed è un potente strumento di contrasto nella lotta alla dispersione scolastica.

Affinché il Festival si possa radicare sul territorio e abbia una continuità educativa è stato progettato in due differenti momenti.

Il primo, di educazione alla lettura, durerà tutto l’anno scolastico e coinvolgerà i docenti dei vari Istituti (dal nido fino alle scuole secondarie di secondo grado) attraverso incontri con autori, illustratori ed editori in attività di formazione. Attraverso questi incontri i docenti avranno differenti approfondimenti per scoprire metodologie didattiche e nuove prospettive per promuovere la lettura. La seconda fase si svolgerà nel mese di maggio 2023 in tre giorni consecutivi di festival con ospiti, mostre, workshop e laboratori destinati alle scuole ma anche aperti alla cittadinanza e ai visitatori.

Il Festival sarà il punto di arrivo di un processo che avrà coinvolto le scuole, i bambini, i ragazzi e le famiglie in un percorso di avvicinamento, scoperta e conoscenza di autori e illustratori.

L’idea alla base del progetto è che questa prima edizione del Festival possa svilupparsi e ampliarsi nei prossimi anni, attraverso un coinvolgimento sempre maggiore della città, delle istituzioni e dell’intero territorio.

La collaborazione con le scuole e i ragazzi vuole anche essere un punto di partenza per far sì che nel futuro gli studenti possano diventare a loro volta gli attori protagonisti del festival, attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro che affianchi l’organizzazione nelle scelte dei libri, dei temi e anche degli aspetti organizzativi.

“La scuola è centrale per questo Festival che nasce dal tavolo di educazione alla lettura composto dalla biblioteca civica, dalle scuole di ogni ordine e grado, dalle associazioni del territorio e del Patto per la scuola fino ad arrivare alle librerie della città. – spiega Elisa Di Padova, Assessore alle Politiche educative e alla formazione. Abbiamo candidato il progetto anche ad uno dei due bandi del CEPELL, così come abbiamo rinnovato la candidatura di Savona a Città che Legge”.

Soddisfazione espressa anche dal Presidente di Fondazione De Mari, Luciano Pasquale: “Il festival della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza è un progetto originale rivolto ai giovani ed ai giovanissimi con lo scopo di educarli alla lettura e diffondere la conoscenza del valore educativo dei libri, non solo scolastici. Il Comune di Savona lo promuove per la prima volta, con il lodevole impegno di ripeterlo negli anni facendolo crescere e proponendolo come una delle molteplici attrattive culturali della città nel futuro. La Fondazione De Mari lo sostiene condividendone gli obiettivi, nella certezza che le ragazze e i ragazzi sapranno cogliere questa opportunità gentile per sviluppare la loro crescita culturale e migliorare le loro capacità di accesso alla vita”.

www.zerodiciannove.it