BeniTornati: anche Fondazione De Mari partecipa all’edizione 2022 della Giornata Europea delle Fondazioni

In occasione della Giornata Europea delle Fondazioni e dell’iniziativa “BeniTornati” promossa da ACRI – Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa, la Fondazione De Mari ha organizzato sabato 1 ottobre due appuntamenti legati al tema di quest’anno: recupero, riciclo, circolarità e rigenerazione.

La fondazione ha scelto di affrontare queste tematiche approfondendo il legame tra proposte educative e circolarità dei materiali, organizzando l’iniziativa “Remescio Creativo – Riflessioni e azioni sul binomio didattica e circolarità“.

L’evento si è svolto in due momenti. Nella mattinata di sabato è stata organizzata una interessante tavola rotonda per confrontarsi su metodologie e buone pratiche educative quando si parla di tematiche quali la sostenibilità ambientale, il recupero e la rigenerazione di materiali. A guidare il dibattito Alessio Cotena, responsabile dei servizi educativi del Museo della Ceramica di Savona.

Dalla teoria alla pratica: al pomeriggio spazio ai più piccoli per un laboratorio sui materiali e sulle infinite possibilità di rigenerazione.

Il progetto savonese si è inserito nella campagna nazionale promossa dall’ACRI e da Assifero Ben(i)tornati. Gesti quotidiani di rigenerazione: una festa a cui hanno partecipano oltre 100 luoghi in tutta Italia, dove le comunità e le fondazioni realizzano insieme iniziative locali di rigenerazione.

Protagoniste di questi “gesti di rigenerazione” sono organizzazioni del Terzo settore, associazioni di quartiere, cooperative sociali, comitati e gruppi di cittadini, che rappresentano i quasi 7 milioni di italiani che dedicano parte del proprio tempo alla cura della comunità, partecipando attivamente a migliorare la vita delle persone e dell’ambiente che li circonda.

A sostegno di questo universo c’è il vasto mondo delle fondazioni e degli enti filantropici: soggetti privati non profit che quotidianamente mettono a disposizione risorse, competenze e relazioni per sostenere le organizzazioni del Terzo settore e le Istituzioni, contribuendo a diffondere una visione della società pluralista e solidale, in cui ciascuno si senta responsabile del benessere di tutti.

Per conoscere tutti i #benitornati, è possibile visitare il sito https://www.acri.it/benitornati/