Giovanni Agostino Ratti - Pittore, incisore ceramista

A cura di Giuseppe Buscaglia

Giovanni Agostino Ratti, protagonista della pittura a Savona nel Settecento, a metą del secolo rappresenta anche nel pił vasto panorama culturale ligure un riferimento di spicco, soprattutto per l'impegno nella costituzione e nell'incremento - anche attraverso gli influssi sul figlio Carlo Giuseppe - dell'Accademia Ligustica di Belle Arti. Un'indagine organica sull'attivita complessiva dell'artista appariva dunque auspicabile: a tale esigenza intende dare risposta il presente volume.

Il progetto dell'opera, ideato da Giuseppe Buscaglia - che con attenta cura, insieme a Carla Franzia, ne ha via via seguito il compimento - si giova del cospicuo contributo di Rosalina Collu sulla produzione pittorica di Ratti nel suo insieme e, pił in particolare, nelle espressioni di grafica. A Mary Newcome Schleier, storica della pittura genovese dell'etą barocca, da lei illustrata con mostre e pubblicazioni di risonanza intemazionale, si deve il saggio sugli affreschi, ricco di originali rilievi e nuove attribuzioni.

Lo stesso Curatore ha poi trattato la parte dedicata all'ornamentazione ceramica, ponendo in luce, con felici intuizioni sorrette da rigore di metodo, le attraenti invenzioni dell'artista che, finora ignorate, detenninarono nel Settecento un rinnovato sviluppo dell'arte della maiolica. Quest'ultimo lato dell'attivita di Ratti riveste particolare importanza per il nostro territorio dove la produzione ceramica, fulcro durevole della sua economia nel passato, costituisce un prezioso patrimomo storico-artistico che ha reso il nome di Savona noto nel mondo.

Sono pertanto certo che questa iniziativa editoriale, promossa dalla Fondazione De Mari nel quadro di una valorizzazione degli aspetti pił significativi della cultura locale, potrą incontrare larga e favorevole accoglienza.

Luciano Pasquale
Presidente della Fondazione A. De Mari