Nel nostro presente, nel nostro futuro, la storia del nostro passato.

Agostino Maria De Mari: il vescovo di Savona che nel 1833, con il suo impegno sociale ed economico, contribuì alla rinascita della città.
A questa figura storica è intitolata quella che tutti, a Savona, per antonomasia chiamano la Fondazione, che opera per promuovere, sulle orme di Mons. De Mari, cultura e sviluppo.
La Fondazione Agostino De Mari è la continuazione storica della Cassa di Risparmio di Savona, che venne istituita con Rescritto Ministeriale il 20 novembre 1840 su iniziativa della Società Economica di Savona presieduta da Mons. Agostino Maria De Mari, vescovo di Savona-Noli, dalla quale è stata successivamente scorporata l’attività creditizia conferendola alla Cassa di Risparmio di Savona ai sensi della Legge 30 luglio 1990 e del Decreto Legislativo 20 novembre 1990.
La “Fondazione”, a seguito del nuovo progetto di ristrutturazione deliberato dal Consiglio di Amministrazione della Cassa di Risparmio di Savona e approvato con Decreto Ministeriale il 23 dicembre 1991, è persona giuridica privata, dotata di piena autonomia statutaria e gestionale.