Protezione e Qualità Ambientale

Il settore comprende interventi volti alla salvaguardia del patrimonio boschivo del territorio provinciale e a questo fine la Fondazione ha dotato le squadre di volontari antincendio e protezione civile di 31 mezzi specializzati, 471 dispositivi di protezione individuale, con benefici in termini di sicurezza e di incremento di efficienza operativa, oltre ad alcune dotazioni specifiche per i servizi antincendio e di apparecchiature G.P.S.

Tra gli interventi in questo settore è da ricordare l’acquisto di un Laboratorio Mobile Analisi Ambientali donato al Dipartimento Provinciale Arpal di Savona; si tratta di un camper opportunamente strutturato che può operare in caso di emergenze ambientali sull’intero territorio ligure. Grazie alla strumentazione avanzata di cui è dotato (fra cui spiccano una stazione metereologica, sonde multiparametriche, analizzatori di gas e inquinanti) è possibile effettuare analisi veloci e precise di acqua, aria, terreni e sostanze pericolose.